Screening cognitivo gratuito in farmacia – Ottobre / Dicembre 2022
Le demenze causate sia dal normale invecchiamento dell’organismo, sia quelle dovute ad altre cause organiche (Alzheimer, parkinsonismi, problematiche vascolari, etc.), sono un problema non solo per le persone che ne sono affette ma anche per i loro familiari con un costo altissimo sia personale sia per la sanità pubblica.
DOVE FARE LO SCREENING
25 ottobre – Farmacia Maymone, Via Catania nr 122, Palermo
4 Novembre 2022 – Farmacia Maymone, Via Catania nr 122, Palermo
29 Novembre 2022 – Farmacia Maymone, Via Catania nr 122, Palermo
30 Novembre 2002 – Farmacia Giusti, Via G. D’Annunzio nr 1, Palermo
Referente: Dott. Pierandrea Mirino, Cell. 331.7595917
Per questo motivo, nell’ambito del progetto di ricerca DIANE, promosso dall’Università Sapienza di Roma in collaborazione con IRCCS Santa Lucia e il CESNA “Centro Studi di Neuropsicologia Applicata”, il Dott. Pierandrea Mirino e il Dott. Gianmarco Tessari proporranno delle giornate di screening gratuito in alcune farmacie selezionata di Palermo per raccogliere dati utili ai fini di ricerca.
Un secondo obiettivo è sensibilizzare al problema delle demenze e fornire un primo screening delle funzioni cognitive (come memoria, attenzione, linguaggio) a tutti i clienti della farmacia che ne facessero richiesta, con l’obiettivo di dare una prima valutazione del profilo cognitivo della persona.
Le giornate prevedono la presenza di psicologi esperti di neuropsicologia che somministreranno alcuni test (della durata di circa 30 minuti) e forniranno una restituzione comprendente il punteggio degli stessi, oltre alle informazioni che la persona richiederà.