Le Guest Additions (GA) sono un set di driver e applicazioni di VirtualBox che possono essere installate nel sistema operativo guest (il sistema operativo installato nella Virtual Machine (VM), nel nostro caso Linux). Cioè un insieme di piccoli programmi che, una volta installati, offrono una serie di funzionalità utili per consentire l’interazione tra la VM e il PC, come condividere cartelle e appunti. Una delle funzionalità delle GA, quella che al momento ci interessa, è consentire la visualizzazione del pc virtuale a tutto schermo.
Nel precedente tutorial abbiamo visto come installare la Virtual Machine di Nest Simulator. In questo video tutorial vi mostro come installare questo set di driver.
Per installare queste funzionalità, dopo aver avviato la Virtual Machine, cliccate su “inserisci immagine del CD delle Guest Additions” dal menù “Dispositivi”. Si aprirà la finestra della directory contenente i file necessari all’installazione.
Quindi aprite il terminale e posizionatevi in questa directory, dopodiché eseguite il seguente comando.
sudo sh ./VBoxLinuxAdditions.run --nox11
Appena il pc virtuale avrà finito con l’installazione riavviatelo, attraverso il seguente comando.
sudo shutdown -r now
Per ulteriori informazioni sulle Guest Additions, potete visitare la pagina della documentazione ufficiale di VirtualBox.