Vacanze a settembre: le mete autunnali per ripartire

Vacanze a settembre, perché no? Quando arriva il mese di settembre e l’autunno è dietro l’angolo, sappiamo che le ferie sono ormai state archiviate. Si riparte con la routine e con la sua buona dose di stress. Ma in realtà a settembre il clima è ancora buono, il lavoro non è ripartito del tutto e c’è ancora un margine libero per un’ultima piccola vacanza. Vediamo insieme alcune delle mete per delle vacanze autunnali, un ottimo modo per ripartire con il piede giusto.

Perché scegliere le vacanze a settembre?

Generalmente si va in vacanza ad agosto, si prendono le ferie e si parte. In realtà agosto è forse uno dei mesi più stressanti e più cari per andare in vacanza: prezzi alti, traffico infinito, code lunghissime, attese, ritardi e affollamenti.

Sono sempre più le persone che invece decidono di andare in vacanza a settembre, meno stress, meno traffico, prezzi più bassi, e anche meno caldo diciamocela tutta.

Settembre è il mese perfetto in realtà per godersi le vacanze, il primo vantaggio è senz’altro quello dei prezzi: hotel, stabilimenti balneari e voli costano decisamente molto meno.

Se si va al sud si trova un clima meno rovente di quello di luglio e agosto, improponibile per chi soffre il caldo.

Vacanze a settembre, niente caos: niente file assurde, niente luoghi super affollati, niente strade intasate, ovvero meno stress.

Se si opta per le spiagge c’è sicuramente meno folla, il mare è cristallino e il clima non è afoso. Non si deve sgomitare per accaparrarsi un ombrellone ed uno sdraio e non si devono fare code che durano un’eternità. A settembre c’è anche molta più libertà di scelta: per andare in vacanza ad agosto bisogna prenotare con mesi di anticipo, mentre all’inizio dell’autunno le strutture sono più libere perché c’è meno ressa. Ovviamente essendo i luoghi meno affollati si possono fare esperienze uniche che magari in agosto si troverebbero sold out.

Scegliere le vacanze a settembre per ripartire

Le vacanze a settembre sono un ottimo modo per contrastare lo stress da rientro dalle ferie e per migliorare la sintomatologia del disturbo affettivo stagionale chiamato anche SAD. Anche in questo caso, un week end o una settimana fuori possono aiutare e fare la differenza. Vedere un posto nuovo, fare delle attività e respirare un’aria diversa aiutano a contrastare gli stati depressivi

Lo stress da fine ferie colpisce un po’ tutti: si ritorna a scuola, si ritorna al lavoro e quindi al traffico, agli impegni ed alle alzatacce mattutine. Cosa c’è di meglio di un week end fuori per rendere più accettabile il ritorno alla routine?

Vacanze a Settembre dove andare? 15 mete per ripartire alla grande

Ecco un elenco posti da visitare per le vostre vacanze a settembre in Italia.

vacanze a settembre
Otranto

1. Salento

Il Salento è forse il luogo più suggestivo della Puglia: ideale per chi vuole fare a settembre le vacanze al mare, splendidi paesaggi naturali incomparabili, coste modellate dall’acqua e dal vento che sono delle vere e proprie sculture naturali. Da non perdere la spiaggia della Baia dei Turchi e i candidi faraglioni della Torre dell’Orso.

2. Toscana

La meta perfetta è l’Isola del Giglio con bellissime e rilassanti spiagge, baie accoglienti in cui prendere il sole e tante attività di svago. Da non perdere la spiaggia delle Caldane.

3. Tropea

Tropea, in Calabria, è la meta perfetta per chi ama le vacanze tranquille in un paesino circondato dalla natura, in particolare da non perdere le spiagge della Rotonda, bianche e sabbiose, e le calette di quella del Convento.

4. Lampedusa

Isola siciliana perfetta per chi ha in mente di staccare la spina per qualche giorno, è una vera e propria oasi di pace per chi ama le vacanze al mare a settembre. Ci sono tante diverse attività fra cui scegliere o si ci si può semplicemente riposare prendendo il sole.

5. Villasimius

Il sud della Sardegna è il luogo perfetto per prendersi una pausa dallo stress autunnale: Villassimius è ricca di piccole spiagge in cui riposarsi e fare snorkeling, si trovano sia spiagge libere che attrezzate. Ad un’ora di distanza si trova Cagliari ricca di attrazioni e monumenti.

6. Lago di Garda

Meta ideale per chi ama rilassarsi in montagna, fare trekking, un bagno nel lago o una gita in barca.

Da visitare il borgo ricco di storia e punti d’interesse, animato da sagre e festival autunnali-

7. Lago di Tenno

Ottima meta per chi ama le vacanze in montagna, ideale soprattutto per chi ama i paesaggi montani ed il trekking.

8. Val d’Orcia

E’ la meta ideale per ama la natura ed i borghi da esplorare, questa valle in provincia di Siena è perfetta per rilassarsi dallo stress post ferie.

9. Ostuni

Ostuni è una bellissima città pugliese ricca di bellezze architettoniche ma soprattutto di spiagge indimenticabili, nei dintorni si può Alberobello con i caratteristici trulli.

10. Rocca Calascio

Per chi vuole fare una vacanza nell’Appennino questa è una meta ideale, perfetta per chi ama la storia e la natura. Visitare questa roccaforte è come fare un viaggio nel tempo, immersi in paesaggi mozzafiato.

11. Val di Fassa

Val di Fassa è una piccola oasi di pace fra le montagne, meta ideale per chi vuol fare le vacanze a settembre nelle Dolomiti, con tante attività a disposizione per svagarsi e rilassarsi.

12. Tour dei Castelli in Emilia – Romagna

Per chi ama le vacanze a tema cultura suggeriamo il tour dei Castelli in Emilia: si consiglia di visitare le fortezze di Castell’Arquato, Vigoleno, Soragna e Bardi che sono tra le meglio conservate in Italia.

13. Cinque Terre – Liguria

Un luogo perfetto per svagarsi e rilassarsi è Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria. Meta ideale per le vacanze immersi nella natura e nel relax: ottima località per un week end fuori porta per spezzare lo stress da rientro dalle ferie.

14. Lignano Sabbiadoro

In Friuli Venezia Giulia troviamo Lignano Sabbiadoro, dove è possibile fare una vacanza indimenticabile grazie agli sport, alla vita notturna ed alle tante attività divertenti. Ideale per le famiglie ma anche per le vacanze single a settembre.

15. Lago di Roncone

In Trentino-Alto Adige segnaliamo il lago di Roncone, una piccola oasi di relax, ideale per chi vuole riprendersi dallo stress dal rientro delle ferie trascorrendo dei momenti di pace in un  ambiente molto accogliente e tranquillo.

In fine pe chi cerca qualche viaggio particolare vi segnalo viaggi avventure nel mondo, troverete sicuramente la vostra avventura per una vacanza anche a settembre.

Share Button